
Informazioni sui trasferimenti di account in Apple School Manager
Una volta avviata la procedura di acquisizione del dominio, gli Apple Account che utilizzano quel dominio vengono avvisati tramite un’email e una notifica sui dispositivi con cui hanno effettuato l’accesso all’account. Per le notifiche, il dispositivo deve usare iOS 18, iPadOS 18, macOS 15.1, visionOS 2.0 o versioni successive.
Consulta Procedura di acquisizione del dominio e Esempio di acquisizione del dominio.
Se un Apple Account non può essere trasferito
Agli utenti potrebbe essere richiesto di apportare modifiche prima di poter trasferire il proprio account. Queste modifiche possono includere quanto segue:
Aggiornare l'indirizzo dell'account
Nota: Il Paese degli account deve corrispondere a quello dell'organizzazione.
Nota: L'account deve essere rimosso come contatto di recupero per un altro Apple Account.
Carte Apple Pay o Apple Wallet, comprese quelle scadute e sospese (carte associate all'account ma non abilitate su un determinato dispositivo).
È possibile che agli utenti venga presentata una sola opzione per mantenere l’accesso ai dati e ai servizi personali: rinominare l’Apple Account e utilizzarlo come account personale. Ecco alcuni esempi di casi in cui non è possibile trasferire un Apple Account a un’organizzazione:
L’account è stato creato per un bambino o una bambina (l’età minima può variare a seconda del paese e della regione).
L’account ha un contatto erede configurato.
L’utente ha disabilitato temporaneamente il proprio account nel portale su dati e privacy.
L'utente ha Prenotazioni Apple.
L’account sta utilizzando uno dei seguenti servizi:
Se un Apple Account può essere trasferito
Se l’account può essere trasferito e l’utente sceglie di trasferirlo, la piena proprietà dell’account e dei dati associati viene trasferita all’organizzazione. L'elenco dei servizi a cui possono accedere gli Apple Account gestiti (elencati in Accesso ai servizi con Apple Account gestiti) sono disponibili e rimangono accessibili anche dopo il trasferimento.
Agli account trasferiti viene assegnato il ruolo di studente o studentessa. Se necessario, gli utenti con il ruolo di amministrazione, responsabile sede o responsabile persone possono modificare il ruolo dell’utente.
Per vedere cosa deve fare l'utente prima di trasferire il proprio account, consulta l'articolo del supporto Apple Se ti viene chiesto di trasferire l'Apple Account o di mantenerlo come account personale.
Decidere quando trasferire un Apple Account
Esistono diversi aspetti che gli utenti devono considerare quando decidono se trasferire o meno il proprio Apple Account personale.
Gli utenti potrebbero voler mantenere il loro Apple Account nei seguenti casi:
L’account è utilizzato per memorizzare foto personali, elementi di Portachiavi iCloud o altri dati personali.
L’account è utilizzato per effettuare acquisti di app, musica o film.
L’account è utilizzato con Apple Pay.
L’account è parte di “In famiglia” e offre abbonamenti, acquisti di musica, film o licenze di applicazioni ad altri membri della famiglia.
Gli utenti potrebbero voler trasferire il loro Apple Account se l’account è stato creato per i seguenti motivi:
Essere utilizzato principalmente su dispositivi di lavoro e per collaborare con altre persone dell’organizzazione.
Accedere ai servizi correlati all’organizzazione, come Apple Business Connect, Apple Business Register o il portale del servizio notifiche push di Apple.
Se un utente desidera mantenere il proprio Apple Account
Se l’utente decide di mantenere il proprio account come account personale, potrebbe voler trasferire i servizi che ha utilizzato nel contesto dell’organizzazione. Consulta Trasferire i servizi Apple a un Apple Account gestito.
App e libri
Le app e i libri acquistati prima del trasferimento rimarranno disponibili, al contrario di altri contenuti come musica, film, programmi TV, Fitness+, Apple TV+ e Apple Arcade. Inoltre, dopo il trasferimento è possibile utilizzare gli abbonamenti esistenti e attivi, ma non rinnovarli. La sezione App e libri di Apple School Manager, insieme al framework della soluzione Mobile Device Management (MDM), consente di distribuire i contenuti in modo semplice e scalabile in un ambiente gestito.