Il giorno 3 aprile, la Fondazione Allianz UMANA MENTE parteciperà al Diversity Day Torino 2025, il career day dedicato all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Da sempre la Fondazione supporta progetti che puntano a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con disabilità attraverso diversi progetti, che potrete scoprire il 3 aprile nel nostro stand presso il Centro Internazionale di Formazione dell'ILO. Venite a trovarci!
Fondazione Allianz UMANA MENTE
Non-profit Organizations
Dal 2001, lavoriamo per offrire una prospettiva di vita migliore a chi è più in difficoltà.
About us
Fondazione Allianz UMANA MENTE nasce nel 2001 come principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale di Allianz S.p.A, con l'obiettivo di aiutare le persone maggiormente in difficoltà, offrendo loro una prospettiva di vita migliore. Da oltre vent'anni, operiamo in ambito socio-assistenziale su tutto il territorio italiano, rivolgendo la nostra attenzione a due categorie principali di beneficiari: minori e giovani in difficoltà, e persone con disabilità. Con oltre 290 progetti finanziati dal 2001 e più di 70.000 beneficiari, continuiamo a lavorare per rispondere ai bisogni emergenti della società e trovare soluzioni innovative per un futuro più inclusivo.
- Website
-
https://umanamente.allianz.it/
External link for Fondazione Allianz UMANA MENTE
- Industry
- Non-profit Organizations
- Company size
- 2-10 employees
- Type
- Nonprofit
- Founded
- 2001
Employees at Fondazione Allianz UMANA MENTE
Updates
-
🛎️È in partenza la quattordicesima edizione di Impariamo dall'Eccellenza Avviato nel 2012, il progetto offre a giovani provenienti da diversi contesti socio-economici di svolgere uno stage retribuito di tre mesi in strutture ricettive d’eccellenza in tutta Italia. Dal 2012 ad oggi, sono stati più di 500 i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto in più di 50 strutture ricettive d'eccellenza. ❗ Se sei un ente del Terzo Settore e vuoi candidare i tuoi ragazzi e ragazze per l'Edizione 2025 visita il nostro sito o contattaci all'indirizzo info@umana-mente.it. #ImpariamoDallEccellenza
-
🎭 Sono riprese le attività didattiche per i ragazzi e le ragazze di Casa Teatro UMANA MENTE, la scuola per le arti della scena per persone con e senza disabilità che ha aperto le sue porte a ottobre 2024. Casa Teatro è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con il Teatro de Gli Incamminati e il Centro interdipartimentale Officine Creative dell’Università degli Studi di Pavia, con l’obiettivo di dar vita a un percorso formativo che sia, al contempo, un’esperienza educativa e formativa, in un’ottica di inclusione lavorativa e partecipazione sociale. Ad oggi, sono più di venti gli aspiranti attori e attrici che hanno intrapreso il percorso biennale e sono determinati ad acquisire una solida formazione teatrale, grazie a moduli laboratoriali condotti da professionisti qualificati.
-
Ogni anno, i "Supereroici", un gruppo di giovani con disabilità intellettivo-relazionali e fisiche, hanno la possibilità di partecipare, insieme ai loro preparatori atletici e ai volontari, alla manifestazione ciclistica “L’Eroica” grazie al progetto “SuperEroica” di Fondazione Allianz UMANA MENTE. Durante lo storico evento “L’Eroica”, nato a Gaiole in Chianti nel 1997, gli atleti con disabilità si cimentano in percorsi dai 46 ai 135 km su strade sterrate con bici e abbigliamento d’epoca, portando a compimento un’impresa che va oltre ogni barriera. 📺 Oggi mercoledì 18/12 alle 21:00 potrete seguire le avventure dei nostri Supereroici su Bike Channel, sul canale 222 di Sky e 259 del digitale terrestre.
-
-
Ieri, a Corvara in Badia, ha avuto inizio la quarta edizione di Hol4All Snow Edition. Hol4All, forma sintetica di “Holiday for All – una vacanza per tutti”, è un progetto della Fondazione Allianz UMANA MENTE avviato per la prima volta nel 2021 dall’incontro tra famiglie con figli con disabilità complesse o malattie rare e gli oltre 20 anni di esperienza della Fondazione. Dal suo avvio, il progetto ha dato la possibilità a 176 famiglie e a 184 persone con disabilità di godere di vacanze che hanno spaziato dalle più rinomate località sciistiche, come Courmayeur e Madonna di Campiglio, fino al mare della Liguria e dell’Isola d’Elba, grazie alla collaborazione con la catena TH Resorts. In particolare, durante le sessioni invernali, tutta la famiglia può vivere dei momenti magici circondati dalle montagne innevate e, grazie all’ausilio di particolari attrezzi, tra cui il monosci, il dual sci e il bass board, anche le persone con disabilità possono provare, spesso per la prima volta, l’ebbrezza dello sci. E proprio il voler far vivere un’esperienza “fuori dal comune”, capace di rigenerare tutto il nucleo familiare, è l’idea alla base di “Hol4All”, un progetto che aiuta a creare rapporti di mutuo aiuto tra chi vive condizioni simili e che può essere paragonato a una medicina a lento rilascio, i cui benefici si fanno sentire anche a distanza di mesi dalla conclusione delle sessioni.
-
-
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebriamo l'impegno che Fondazione Allianz UMANA MENTE porta avanti dal 2001 per costruire una società inclusiva per persone con disabilità fisiche, intellettive e con sindromi rare. Attraverso progetti come Casa Teatro UMANA MENTE, Hol4All e FaumCup, la Fondazione lavora ogni giorno per superare le barriere fisiche, culturali e sociali, promuovendo l'autonomia e la partecipazione attiva delle persone con disabilità. Proprio ieri, con un grande evento presso l’Auditorium della Torre Allianz a Milano, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha presentato a media e stakeholder le sue nuove linee guida e progetti sociali per il biennio 2024-2025. L'incontro, intitolato "La filantropia senza limiti", ha riconfermato l’impegno della Fondazione nell’ambito della disabilità anche per gli anni a venire. Ogni passo che facciamo è un contributo per un mondo senza ostacoli, dove la diversità viene valorizzata e tutti possono esprimere il loro potenziale.
-
-
Vacanze inclusive per tutti, progetti per favorire l'inserimento lavorativo dei più fragili, iniziative artistiche, culturali e sportive per sostenere le persone con disabilità e dimostrare che non ci sono barriere alla possibilità di competere e avere successo. Tutto questo e molto altro è la Fondazione Allianz UMANA MENTE, nata nel 2001 per realizzare progetti e iniziative per chi ne ha più bisogno. Da oltre vent'anni, la Fondazione opera in ambito socio-assistenziale su tutto il territorio italiano, rivolgendo la propria attenzione a due categorie principali di beneficiari: minori e giovani in difficoltà, e persone con disabilità. Fin dalla sua nascita, la Fondazione ha cercato di offrire un aiuto mirato ai suoi beneficiari, riuscendo a fare la differenza in ambiti fondamentali della loro quotidianità. La Fondazione è oggi la principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale del Gruppo Allianz in Italia, con più di 72 mila persone supportate grazie a più di 300 progetti attivati. Seguiteci nel nostro viaggio per la costruzione di un futuro più inclusivo! #FondazioneAllianzUMANAMENTE
-