Il sogno di vivere in una Smart City
Come cambierà la nostra vita quando i Comuni investiranno cospicuamente sulle nuove tecnologie pensando ad una Smart City più che ad una città.
Ad oggi si parla di IoT (Internet of Things) legandolo soprattutto alle aziende, ai privati o ai singoli consumatori. Resta abbastanza inesplorato l’ambito pubblico. Tuttavia, soprattutto negli USA, è un settore in rapida crescita. I Comuni, incorporando la tecnologia intelligente, permetteranno ai cittadini di risparmiare denaro e migliorare la loro qualità di vita, invogliando le più moderne aziende ad investire all’interno dei loro confini.
Immaginate di acquistare i biglietti di un grande concerto tramite un assistente vocale digitale. Immaginate che nel tragitto verso l’arena del concerto i lampioni che fiancheggiano la strada si accendano automaticamente solamente al vostro passaggio. Immaginate che ci siano dei droni che volino e indichino il traffico e i tempi di percorrenza. Immaginate il parcheggio più vicino sia illuminato e pronto per voi, fuori dall’arena. Immaginate un’esperienza di come si può usufruire di un servizio senza nessuno stress.
Continua a leggere su MilanoReporter.