Futuro Targato 4.0
Ormai sono anni che si parla di Tecnologie 4.0, Transizione 4.0, Industria 4.0, etc.
Sembra quasi che basti associare una parola al “4.0” per renderla innovativa e all’avanguardia.
Ma per quanto un approccio possa essere innovativo e all’avanguardia non sarà mai esente da rischi, che, se non correttamente affrontati, portano ad importanti conseguenze in termini di sicurezza.
Il concetto di “Industria 4.0” si basa sull’idea di utilizzare tecnologie digitali, connettività e automazione avanzata al fine di efficientare le attività industriali.
La connessione tra dispositivi, sistemi e persone, unita alle tecnologie informatiche apre le porte a pericoli per la riservatezza dei dati e la privacy.
Far controllare a programmi informatici macchinari, attrezzature e impianti comporta dei rischi operativi dovuti a malfunzionamenti o errori di programmazione con ripercussioni anche fisiche.
Il governo della tecnologia alla base dell’Industria 4.0 sfugge alla capacità di controllo di un singolo individuo, sono necessarie competenze specifiche in ambito informatico, meccanico ed elettronico. Si deve pertanto guardare al processo di trasformazione nel suo insieme.
Per raggiungere le enormi potenzialità promesse, non si può tralasciare la costruzione di solide basi sia a livello infrastrutturale sia culturale.
Consigliati da LinkedIn
Da un lato si liberano i lavoratori da compiti gravosi o ripetitivi e dall’altro si richiede una nuova generazione di lavoratori in grado di “parlare” alle tecnologie.
La sfida della Sicurezza 4.0 sarà quindi non solo di proteggere le aziende da attacchi informatici ma anche e soprattutto di garantire ai lavoratori che le nuove tecnologie (intelligenze artificiali, realtà virtuali, IoT, ecc.) li assisteranno, al fine di migliorare la vita lavorativa.
Il concetto di sicurezza muta verso un paradigma che vede al centro l’impiego delle tecnologie digitali e l’uso massiccio dei dati, per un’integrazione efficace di questi e dei processi, allo scopo di creare delle infrastrutture smart.
Le potenzialità delle tecnologie 4.0
I pericoli delle tecnologie 4.0