Cinque cose del CES di Las Vegas che ci serviranno per questo 2025

Cinque cose del CES di Las Vegas che ci serviranno per questo 2025


Finito il CES di Las Vegas è tempo di bilanci. La fiera della tecnologia più importante al mondo ha svelato quali saranno le tendenze per questo 2025.


🤖 1. Intelligenza Artificiale Ovunque

Il primo trend è facile. L'Intelligenza Artificiale è stata protagonista indiscussa al CES 2025, l’hanno lanciata in parecchie presentazioni, l’abbiamo sentita alle conferenze e soprattutto l’abbiamo vista all’opera durante le dimostrazioni.


  • Tutto può essere Intelligenza Artificiale. Se parliamo di marketing, questo è l’anno in cui molti dei prodotti che arriveranno sul mercato saranno accompagnati da qualche forma di Intelligenza Artificiale. La definizione di Intelligenza Artificiale è molto larga, lo sappiamo. Eppure forse da qui dovremmo cominciare a distinguere cosa è Intelligenza Artificiale e cosa lo sembra.
  • Gli assistenti virtuali sono anche negli elettrodomestici. Prima gli assistenti virtuali erano collegati a dispositivi dedicati, come Alexa e Google Home. Ora li troviamo sugli smartphone, sulle televisioni e sui pc. Non escludiamo di vederli nei prossimi mesi su qualsiasi dispositivo si possa mettere nelle nostre case. Già con il sistema Samsung Vision AI di Samsung abbiamo visto cosa può succedere.
  • Gli Agenti AI. Nvidia ha lanciato il suo keynote il giorno prima del CES di Las Vegas, è qui che fra mini pc e nuove schede grafiche ha anticipato che nei prossimi mesi lo sviluppo dei suoi prodotti sarà dedicato agli Agenti AI, dei sistemi di Intelligenza Artificiale dedicati a compiti specifici. Gli Agenti AI sono in grado di analizzare problemi in maniera autonoma e risolvere senza i nostri input.


👓 2. Gli occhiali diventano davvero smart

Gli smart glasses si sono già affacciati diverse volte sul mercato ma forse questo è il momento in cui la tecnologia è arrivata a una fase di commercializzazione. 

I modelli sono vari, e con varie funzioni. Ci sono i Nuance Audio che sfruttano la conduzione ossea per ottimizzare l’audio ambientale, gli occhiali prodotti da Ray-Ban con Meta con comandi vocali che permettono di scattare foto o tradurre parti di testo e ancora i LOOMOS AI di Sharge che integrano direttamente ChatGPT-4o nelle lenti.


🤖 3. I robot domestici ora hanno le braccia

Al CES 2025 c’era una lunga sezione dedicata ai robot necessari per pulire casa. La tendenza ora è quella di dotarli di un nuovo strumento per muoversi all’interno delle nostre case. I robot che hanno ricevuto più attenzioni sono stati Roborock e Dreame. Il concept era lo stesso. I robot usati per le pulizie domestiche stanno implementando un braccio robotico in grado di sollevare oggetti per spostarli dalle loro rotte. Il braccio si muove in automatico: i sensori identificano gli ostacoli per poi toglierli dal loro passaggio.


⌚ 4. Dispositivi Indossabili per monitorare la salute

Il  CES 2025 ha confermato una tendenza chiara nel settore della tecnologia: la salute, declinata almeno in due categorie

Da una parte ci sono le tecnologie per la casa che permettono di gestire meglio gli spazi dove ci muoviamo. I purificatori d’aria, i frigoriferi e i forni smart per i nostri cibi o i sistemi di allarme. Dall’altra però ci sono tutti i dispositivi wearable, quelli da indossare per monitorare tutti i valori. 

Molto interessanti, da questo punto di vista, tutti i dispositivi che stanno inserendo la possibilità di certificare direttamente delle analisi o dei valori dal punto di vista medico


🚗  5. Le auto sono mezzi tech

Lo avevamo già visto con Xiaomi. Diverse aziende nate nel settore tecnologico hanno iniziato a dedicarsi anche alle automobili. Se la Xiaomi Su 7 sembrava un esperimento isolato, al CES 2025 sono state presentate altre auto nate dallo stesso processo. Un esempio Afeela 1, l’auto elettrica nata dalla collaborazione tra Sony e Honda.

Se vuoi saperne di più, c’è un posto in cui poi trovare molte più informazioni!

➡️ Non perderti la sezione Speciale CES 2025 del nostro magazine: https://www.mediaworld.it/it/content/speciali/speciali-ces-2025

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di MediaWorld

Altre pagine consultate