3 aprile, Festa della Patria del Friuli 🤓 Oggi, giovedì 3 aprile, si celebra la Festa della PATRIA DEL FRIULI, anniversario riconosciuto con legge da #RegioneFVG nel 2015, per ricordare l’istituzione dello Stato del Patriarcato di Aquileia. 🗓 Il 3 aprile 1077 è la data nella quale l'imperatore Enrico IV sancì la nascita dello Stato patriarcale friulano che riunì fino al 1420 il Friuli e molti altri territori sotto un unico governo e che raggiunse forme di organizzazione civile molto avanzate. In quell’epoca, il Friuli era un vero e proprio Stato, denominato Patria del Friuli, che retto da un patriarca era dotato di un suo Parlamento, fra i primi in Europa, e di una propria Costituzione. 📷 La foto di Damiano Celotto è stata scattata a Salar de Uyuni in Bolivia e fa parte della raccolta "Le vostre bandiere" dell'ARLeF. Ogni anno, proprio per celebrare il 3 aprile, sono tantissime le foto che arrivano da ogni angolo del Friuli, ma anche da tanti friulani che vivono all’estero. Le trovi tutte qui 👉https://lnkd.in/dmVs_ZHB 🎉Buine Fieste de Patrie a ducj i furlans!
Meraviglioso!
L'autonomia dovrebbe essere applicata a molte realtà, inclusa quella marchigiana. Sebbene possa sembrare insolito, dato il legame storico con Roma, il popolo Piceno ha nel proprio DNA una forte capacità imprenditoriale e strutturale, non inferiore a quella veneta o friulana.
E bravo Mauri!! Mandi!
Auguroni a tutti i Friulani da parte di una italo-boliviana che vive a Trieste ed è lieta di vedere queste foto scattate nelle meraviglie della sua terra 🇧🇴😍🤩
Auguroni a tutti i FRIULANI 💙💛💙💛